Erbrand insieme ad Amref

Erbrand insieme ad Amref

Aggiornamento Scuola di Marereni. Erbrand insieme ad Amref.

Amref mette a disposizione la propria esperienza per migliorare e garantire le fondamentali condizioni sociosanitarie delle comunità che vivono nelle aree prese in considerazione dall’intervento idrico. Lo scopo ultimo dell’organizzazione è quello di sviluppare una maggiore capacità delle comunità di pianificare l’accesso all’acqua in modo autonomo anche per il futuro.
Nello specifico Amref lavora per il miglioramento dell’accesso all’acqua pulita; per il miglioramento della capacità locale nella gestione, manutenzione e controllo delle risorse idriche disponibili, promozione dell’educazione sanitaria tra i membri delle comunità beneficiarie e nelle scuole; promozione di attività legate all’acqua che garantiscono una ricaduta economica concreta sulla comunità, con particolare attenzione al ruolo delle donne. In particolare Amref interviene attraverso due linee di sviluppo.

Acqua e Salute: La combinazione di acqua pulita e l’utilizzo di servizi igienici adeguati costituiscono una pre-condizione per la salute e per il successo della lotta alla povertà, la fame, la mortalità infantile e la disparità di genere.
Ambiente e Sicurezza Alimentare: Le principali questioni in ambito ambientale che il Paese deve affrontare sono il degrado delle risorse naturali, la perdita della biodiversità dell’ecosistema, la possibilità di garantire l’accesso all’educazione ambientale e alimentare.

 

“Grazie al prezioso sostegno di Erbrand, abbiamo potuto acquistare una seconda cisterna per la scuola, in grado di raccogliere 16.000 litri di acqua piovana. La cisterna è in fase di installazione e vi manderemo, appena la riceveremo dal campo, la fotografia della vostra cisterna”.